About
Sono nato a Siena il 10 maggio di qualche anno fa e vivo a Casole d’Elsa, che da Siena dista ben poco.
La “toscanità” fa parte di me, io dico che sono geneticamente toscano e non riesco a non esserlo, nel bene e nel male. Inevitabilmente la mia fotografia ne risente.
Io e la fotografia ci siamo incontrati dietro la Petri di mio padre in un periodo dove fotografare costava più tempo e troppi più quattrini di oggi e, a malincuore, ci siamo frequentati il giusto; poi all'Università la vecchia Petri è diventata una Nikon F90 e lì le cose sono cambiate, grazie soprattutto a un’assistente di laboratorio schiva ma eccezionale, dalla quale ho ereditato il rispetto per la tecnica e la dedizione al metodo.
Mi sono laureato in design all’ISIA di Firenze e nella quotidianità faccio il lavoro che ho inseguito e che amo; la fotografia – che all’inizio è stata più che altro un mezzo per non dimenticare le molte nozioni acquisite nel campo delle arti visuali – è diventata quasi subito un’attività “seria” quando un’agenzia fotografica mi propose di seguire l’intero campionato rally di zona. Della stessa agenzia faceva parte un tale Francesco “Cecco” Spila: ci incontrammo in un bar della Garfagnana e oggi, dopo quasi 7 anni, ancora girelliamo per la Toscana a scattare il “Si” dei nostri sposi.
Il rally e il matrimonio sono le anime necessarie e inseparabili della mia fotografia, il loro essere diverse e complementari costituisce un arricchimento continuo che coltivo e custodisco gelosamente.
Stile
Non mi piace in generale parlare di stili ma dovendo il mio si rifà al fotoreportage…un po’ per circostanza, un po’ per formazione, un po' per scelta. Non ho esperienza di matrimoni classici, non li ho mai realizzati e in tutta onestà non credo ne sarei capace.
Più in generale ricerco l’Autenticità: in ogni festa e di ogni circostanza; è il mio pungolo. Odio gli stereotipi.
Servizio
Il tipo di servizio dipende dalla richiesta degli sposi.
Lavoro sempre in coppia con un altro professionista; normalmente si inizia con la preparazione della sposa (ove possibile anche quella dello sposo), poi la cerimonia, le ambientazioni, il ricevimento, il taglio della torta e la festa tutta, senza limitazioni di tempo e di scatti. Il giorno del matrimonio siamo a completa e totale disposizione del matrimonio.
Dopo qualche settimana sono pronti i provini, nei quali includo sempre anche una selezione personale degli scatti per aiutare gli sposi nella scelta di quelli da inserire nell'album.
Ma lascio sempre agli sposi l’ultima parola.
Posso realizzare indistintamente album “classici” o fotolibri, sebbene prediliga i secondi.
Ci sarebbero molte altre storie che mi piacerebbe raccontare su di me, le mie passioni, i personaggi, le esperienze, le scelte e il percorso che mi hanno formato e portato al punto di adesso ma preferisco che le mie foto si raccontino da sole: diffidate delle foto che hanno bisogno dei sermoni!
Contattatemi per qualsiasi informazione, per un commento, una critica, una richiesta, un preventivo: sarò lieto di rispondervi.
Mi scuso, ma mi riservo di non rispondere a chi mi contatterà chiedendo solo “quanto costa…”
About
I was born in Siena on the 10th of May a few years ago and I live in Casole d’Elsa, which is near to Siena. The “Tuscan essence” is a part of me, I consider myself genetically Tuscan for better or for worse. This inevitably affects my photography.
My first encounter with photography was with my father’s Petri camera during a period in which taking photographs required much more money and time. For that reason, unfortunately, we did not spend much time together. Afterwards, at the University the old Petri has become a Nikon F90 and everything has changed, especially because I was supported by an exceptional, even if shy, laboratory assistant. She has taught me respect for the technique and commitment to the method.
I graduated in Design at the University of Florence (ISIA) and I am doing the job that I chased and love. At the beginning, photography was a way not to forget the many skills acquired in the field of the visual arts, but later on it has became a real employment when a photo agency asked me to follow the entire championship rally in my area. A certain Francesco “Cecco” Spila was part of that agency: we met in a bar in Garfagnana and today, after almost 7 years, we still go around Tuscany shooting “Yes” of our couples.
Rally and marriage are necessary and inseparable souls of my photography, their being different and complementary is a continuous enrichment which I cultivate and guard jealously.
Style
Generally speaking I do not like talking about styles but having to do it, mine take inspiration from photojournalism..because of circumstances, of education and of choice. I have no experience in traditional marriages, I have never made them and honestly I do not believe I will be able to do them. I seek for Authenticity: in every marriage and in every circumstance; it is my spur. I hate stereotypes.
Service
The type of service depends on the couples’ request. I always work with another professional photographer; usually we start by shooting the bridal preparation (when it is possible also the groom preparation), then the ceremony, the environments, the wedding reception, the cake cutting and the rest of the party, without limitations of time and of pictures. During this day, we are at the full disposal of the marriage.
There would be many other stories that I would like to tell about myself, my passions, my characters, my experiences, my choices and the path that trained me and brought me to this point but I prefer that my photos will tell about themselves: do not trust in photos that need sermons!
For any further information, comments, criticism, a request, a quotation do not hesitate to contact me, I will be glad to answer you. I apologize for not answering to those who contact me asking only “how much is it?”